Borghi e Castelli di Piemonte e Liguria in Moto Deutsch
Sei qui: homepage Il Progetto

Il progetto

PDF  Stampa  E-mail 

Borghi e castelli di Piemonte e Liguria in moto nasce da un’idea del Sistema turistico locale del Golfo dei Poeti, Val di Magra e Val di Vara, con il coinvolgimento degli altri Sistemi Turistici della Liguria e gli Atl di Asti, Alessandria e delle Langhe e Roero.

Il progetto si rivolge a voi mototuristi, che siete centauri nella vita di tutti i giorni e non riuscite a staccarvi da sella e manubrio nemmeno durante le vacanze.

Dalla Riviera dei Fiori al Golfo dei Poeti, dalla Langhe ai confini con Lombardia ed Emilia – Romagna, gli itinerari sono pensati per portarvi alla scoperta dei borghi e dei castelli più affascinanti. Che si tratti di strade tortuose, che si arrampicano sulle alture liguri a picco sul mare, o che si guidi sull'asfalto piemontese, dolcemente adagiato sulle distese collinari e sui tratti pianeggianti padani, le sensazioni sono sempre grandiose.

E ci sono percorsi per tutti i gusti. Lunghi e filanti, per chi predilige la guida alle visite prolungate dei borghi, ma anche itinerari più brevi, che lasciano spazio al godimento di panorami mozzafiato o della gastronomia locale, da gustare con vista su castelli medioevali e fortificazioni risorgimentali. Alla scoperta della storia e della cultura spesso si aggiunge il fascino di percorrere antiche vie di comunicazione immerse nella natura. E solo chi ama le due ruote può capire quanto questo sia inebriante: i profumi tenui dei boschi e dei prati, gli odori decisi della macchia mediterranea e il calore che si respira in prossimità dei vigneti si infilano nel casco, ti accompagnano nelle pieghe e nei cambi di marcia e rendono più piacevole il viaggio.

Tutti gli itinerari sono percorribili nell'arco di una giornata, così durante il vostro soggiorno potrete “assaggiare” diverse proposte, mantenendo come base d'appoggio una delle strutture ricettive di ogni genere che si trovano nel territorio, dai piccoli e graziosi bed & breakfast agli alberghi, lieti di ospitare le comitive più numerose.

Perché aspettare allora?

Se volete trascorre giorni indimenticabili lungo piste non battute dal turismo di massa, i nostri percorsi sono qui ad attendervi. Non lasciatevi sfuggire l'opportunità di esplorare i litorali e il sorprendente entroterra ligure delle provincie di Imperia, Savona, Genova e La Spezia, così come le distese collinari delle Langhe, del Roero e del Monferrato che si estendono a perdita d'occhio nelle provincie di Asti, Alessandria e Cuneo.